Comunicato Stampa – 26 Ottobre 2022

Premio  massimo  2022

Il Consiglio della Fondazione Cesare e Iside Lavezzari lancia una nuova sfida per intercettare forza e vitalità della nostra società attraverso il bando del presente concorso.

In un mondo confuso ed incerto, il Premio Lavezzari offre anche per il 2022 l’occasione di fermarsi un attimo, raccogliersi e scoprire quanto di buono la nostra società riesce ad offrire in termini di progettualità ed intraprendenza individuale, o di squadra.

Fedele ai suoi principi costituenti, che scommettono sulle prove di valore ed altruismo, la Fondazione Cesare e Iside Lavezzari di Chiasso, apre il bando di concorso per le candidature, nell’intento di stimolare ed avvicinare per l’ottenimento dell’ambìto premio, anche giovani persone, che forse non sono coscienti del proprio operato, mentre, su segnalazione di terze persone, potrebbero invece far parte del novero di candidati all’onorificenza, che ormai da 56 anni celebra ed omaggia chi è stato ritenuto «meritevole per aver dato al prossimo e alla società con opere, atti o altrimenti, prove di valore, di bontà, di sacrificio e analoghe attestazioni».

Dal mondo della cultura, della ricerca, della scienza, della socialità, ecc., sono tanti i personaggi che arricchiscono oggi la biblioteca del Premio, che negli anni tesse una sorta di istantanea della forza propositiva, innovativa e sociale, individuata dal comitato della Fondazione nelle candidature inoltrate.

Il comitato della Fondazione in un momento storico ed epocale come quello che stiamo vivendo, si pone lo scopo di fungere da pungolo per portare alla luce progetti nuovi e stimolanti, che testimoniano la vitalità di una società capace di guardare all’altro con considerazione ed impegno.

Inoltre, l’impegno, quello che i giovani dimostrano a scuola verrà come sempre, premiato nel giorno dell’attribuzione del premio, con un coinvolgimento diretto dei migliori diplomati delle diverse scuole del Cantone, che affiancheranno il Premio Massimo del 2022.

Certi che tra i lettori di questo comunicato, tanti e tante saranno coloro in grado di segnalare le donne e gli uomini, giovani e meno giovani, attivi nell’umanitario, nel campo delle lettere, delle scienze pure o applicate, nel campo delle arti, o dello sport non competitivo, invitiamo tutti gli interessati a segnalare le proposte, inoltrando le candidature entro il 20 novembre 2022.

Le segnalazioni devono essere inviate in busta chiusa e munita all’esterno dell’indicazione “Premio Lavezzari 2022”, alla Fondazione Cesare e Iside Lavezzari, a.c.a. Umberto Balzaretti, c/o Municipio, Piazza Bernasconi 1, 6830 Chiasso.

Le segnalazioni dovranno essere corredate della documentazione atta a chiarire il senso della candidatura, ad illustrarne le peculiari qualità e a metterne in evidenza i particolari meriti.

È possibile il richiamo a precedenti segnalazioni. La documentazione già prodotta potrà essere aggiornata.