COMUNICATO STAMPA RELATIVO ALL’ASSEGNAZIONE DEL PRE-MIO MASSIMO 2022

La Fondazione Cesare  E  ISIDE  Lavezzari  di Chiasso comunica che il Premio massimo per l’anno 2022, giunto alla sua cinquantaseiesima edizione, è stato conferito a

Ettore Cavadini

per la sua testimonianza nel trasmettere un modello di riferimento nei diversi contesti dell’esistenza: scolastico, politico, parrocchiale, famigliare, sportivo e culturale.

Volitivo, decisionista, autorevole, poliedrico: Ettore Cavadini è ancora di più di tutto ciò.

Ettore Cavadini, prima di tutto è Uomo di scuola: docente di contabilità alla Scuola commerciale di Chiasso, ne diventa vicedirettore e quindi direttore a metà degli anni ’80 sino al 2001.

In quest’ambito è apprezzato da studenti, genitori e rappresentanti del mondo professionale, per le sue conoscenze sempre aggiornate nella materia e l’innata capacità comunicativa.

Opera in modo da far ottenere il riconoscimento federale del diploma degli studenti al termine della formazione; con la collaborazione del Municipio arriva a cantonalizzare la scuola e quindi alla creazione del Centro professionale commerciale, in unione con la sezione dell’apprendistato e con la diversificazione dei percorsi tramite l’introduzione della maturità commerciale. Contribuisce a promuovere la Scuola per i quadri dell’economia e dell’ amministrazione, la SSQEA.

Secondariamente Ettore Cavadini è Uomo politico: dal 1984 al 1996 per tre legislature è membro del Consiglio comunale, diventandone nel 1994 Presidente.

Indi dal 1996 al 2004 è membro del Municipio di Chiasso e in quest’ambito gli è attribuita la carica di Vicesindaco.

Quindi Ettore Cavadini è Uomo di Chiesa: da sempre legato alla figura di Mons. Willy Albisetti, (a sua volta premiato dalla Fondazione Lavezzari nel 1977, a 10 anni dalla sua istituzione), oltre che attivo nella gestione del Cinema Excelsior ad ampio raggio e nelle numerose attività dell’oratorio, ha dato un contributo indispensabile alla vita della Fondazione Don Willy per il campeggio dei ragazzi della parrocchia di Chiasso, a Catto in Leventina, sorta nel 1972, di cui è Presidente da una ventina d’anni. Ed è stato pure cantore nella corale San Vitale di Chiasso, spesso nelle parti di solista.

Inoltre Ettore Cavadini è Uomo sportivo: vicepresidente della Federazione alpinistica ticinese, membro della sezione chiassese della SAT, monitore GS di alpinismo, partecipa alla ricostruzione della capanna dell’Alpe Sponda dopo la valanga del 1975.

Ha presieduto l’Associazione ticinese dei sentieri per 24 anni e non da ultimo è stato attivo per la Musica cittadina di Chiasso.

La Fondazione informa inoltre di aver assegnato i premi per l’anno scolastico 2021/2022 a:

– TEOLDI Nora, Castel San Pietro media 5.93 Liceo cantonale, Mendrisio, migliore maturità in assoluto e miglior risultato nell’opzione specifica inglese

– RAMPA Fabio, Morbio Superiore media 5.60 Centro professionale commerciale, Chiasso, maturità a tempo pieno, percorso SPC

– ZANNONI Matilde, Vacallo media 5.50 Centro professionale sociosanitario medico-tecnico, Lugano, maturità professionale indirizzo sanità e socialità

– OSTINELLI Federica, Ligornetto media 5.50 Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, maturità sociosanitaria

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo domenica 15 gennaio 2023, con inizio alle ore 11.00, presso il Cinema Teatro di Chiasso.

Chiasso, 16 dicembre 2022