1° Dicembre 2025

COMUNICATO  STAMPA  RELATIVO  ALL’ASSEGNAZIONE  DEL  PREMIO  MASSIMO 2025,  NONCHÉ  DEI  PREMI  SCOLASTICI

_______________________________________________________________________________

La Fondazione Cesare  e  Iside  Lavezzari  di Chiasso comunica che il Premio massimo per l’anno 2025, giunto alla sua cinquantanovesima edizione, è stato conferito alla

Dott.ssa Gea Silvia Sofia Cereghetti

per la sua eccellente capacità di giovane ricercatrice “momò”, assurta a chiara fama internazionale, in virtù dei significativi traguardi raggiunti, nel comprendere nell’ambito delle malattie neurodegenerative, dapprima i meccanismi delle patologie legate all’ invecchiamento (Alzheimer e Parkinson), e quindi sviluppare soluzioni innovative per contrastarle, oltre che per l’impegno sul tema della resistenza agli antibiotici.

Nata a Mendrisio nel 1991 e cresciuta a Morbio Inferiore, vince nel 2006 il Premio per la miglior licenza alle scuole medie di Morbio Inferiore e nel 2010 il premio per il miglior lavoro di maturità in fisica al liceo cantonale di Mendrisio, dove ha conseguito la maturità classica con latino e greco antico e una media del 5,6.

Parallelamente ha completato il diploma avanzato di pianoforte al conservatorio della Svizzera italiana ed è stata uno dei due rappresentanti ticinesi alle selezioni svizzere per le olimpiadi della chimica, nate nel 1968 in Cecoslovacchia.

Studia quindi biochimica al Politecnico federale di Zurigo dove conclude con il master nel 2015 a 24 anni, per passare al dottorato in scienze nel 2021.

Ancor prima, nel 2014 a 23 anni durante otto mesi di soggiorno negli Stati Uniti, conduce ricerche presso la Harvard University e al Massachusetts General Hospital di Boston sui meccanismi molecolari alla base dell’Alzheimer.

Di ritorno in Svizzera continua il dottorato all’ETH di Zurigo.

Il suo lavoro le vale l’attribuzione dell’ETH Medal, prestigiosa onorificenza riservata agli studenti dell’ETH, che si distinguono per meriti scientifici e quindi il Premio SAIS 2022, assegnato alla miglior tesi di dottorato nel campo delle scienze della vita dalla Società degli Accademici Italiani in Svizzera e dall’Ambasciata d’Italia a Berna, nonché il Premio della Giuria al Scientific Image Competition 2022, indetto dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca.

Nel 2023 il medesimo Fondo nazionale per la ricerca le ha conferito una Borsa di studio per proseguire la ricerca all’Università di Cambridge, primo ateneo al mondo per lo studio delle scienze della vita e dopo altre due borse di studio, una da parte dell’organizzazione europea di biologia molecolare e l’altra dal più grande Consorzio per la ricerca scientifica, è stata ammessa quale membro associato al Trinity Hall College di Cambridge.

E da ultimo ma non per ultimo, quale prima studiosa Ticinese alla fine del 2024 ha ottenuto l’importante premio Lopez-Loreta pour l’Excellence Académique.

Il Consiglio di Fondazione, a maggior ragione nel tempo storico in cui viviamo, considera questo singolare esempio di costante e ininterrotto impegno per la vita, uno stimolo a fare altrettanto per ogni Donna e per ogni Uomo.

La Fondazione informa inoltre di aver assegnato i premi per l’anno scolastico 2024/2025 a:

– AUDRINO Federica, Coldrerio      media              6.00     Liceo cantonale, Mendrisio, miglior maturità indirizzo scientifico e miglior maturità assoluta

– CAMPONOVO Giulia, S. Pietro                            media  5.80     Centro professionale sociosanitario medico-tecnico, Lugano, maturità professionale, indirizzo sanità e socialità

– CANEVASCINI Jeanne, Novazzano media 5.80    Centro professionale sociosanitario medico-tecnico, Lugano, maturità professionale, indirizzo sanità e socialità

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo domenica 18 gennaio 2026, con inizio alle ore 11.00, al Cinema Teatro di Chiasso.

Chiasso, 1. dicembre 2025