Comunicato Stampa – Premio Massimo 2023

Premio  massimo  2023 e premi scolastici

La Fondazione Cesare  E  ISIDE  Lavezzari  di Chiasso comunica che il Premio massimo per l’anno 2023, giunto alla sua cinquantottesima edizione, è stato conferito a

Matteo  Conconi

per la sua straordinaria forza d’animo quotidiana nel contrastare come giovane l’inflessibilità del destino, uscendone più forte di prima.

Matteo all’età di 22 anni lavorava presso le FFS nel settore delle linee di contatto, a tu per tu con l’alta tensione.

Il 15 novembre 2013 avviene un incidente che gli costa l’amputazione del braccio sinistro sopra il gomito e dei danni a quello destro.

Egli stesso ha in seguito affermato: “È stato duro accettarlo, perché a me?” Ma poi supera momenti che prima vedeva come tragici e quindi conclude: “Nel tanto è cambiato poco; la mia vita non è cambiata molto, anche a livello di progetti”.

Certo, “ho avuto sempre a fianco la mia famiglia”, in particolare la nonna, la quale gli dice che aiutare gli altri fa star bene: nel suo caso, come? scrivendo un libro, che racconti la sua storia.

E il libro esce con il titolo “più forte di prima”.

Al di là della famiglia, ci sono gli amici e i conoscenti, verso i quali nasce la paura di non essere accettato munito di un braccio robotico, ma per il suo impegno tutti lo accettano e le sue paure passano.

Anche le FFS in virtù della sua forza di volontà gli offrono la possibilità di continuare a lavorare mediante una graduale ripresa sino a tornare al 100% in un altro contesto.

Matteo riesce a praticare downhill, una disciplina del mountain biking esercitata principalmente in montagna, su terreni ripidi e sconnessi spesso caratterizzati da salti, pietraie e altri ostacoli, con la collaborazione di una rete di amici e ortopedici, che creano una protesi adattata alla bicicletta, in modo da non avere problemi nemmeno in caso di caduta.

E quest’autunno ha partecipato alla Urban Downhill Sanremo 2023.

Il Consiglio di Fondazione ha ritenuto che la passione per la vita di questo giovane uomo sia il miglior esempio proponibile a tutti/e le/i giovani, che direttamente o indirettamente, nel piccolo e nel gande si scontrano con l’imprevisto e con le avversità, perché non si scoraggino, bensì reagiscano e guardino avanti, restando sempre fieri di sé.

E questo non vale solo per i giovani, ma per tutti, poiché il Consiglio di Fondazione, a maggior ragione nel tempo storico in cui viviamo, considera questo esempio uno stimolo per ogni Uomo e ogni Donna.

La Fondazione informa inoltre di aver assegnato i premi per l’anno scolastico 2022/2023 a:

– FORMENTI Camilla, Balerna             media  5.86     Liceo cantonale, Mendrisio, migliore maturità, lingue antiche e moderne e miglior maturità in assoluto

– BETTEGA Camilla, Caneggio            media  5.70     Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali, Canobbio, operatrice socioassistenziale AFC, assistenza infanzia, tirocinio tempo pieno con maturità integrata

– NOLASCO Laura, Stabio                    media  5.48     Scuola cantonale di commercio, Bellinzona

La cerimonia di consegna dei premi avrà luogo domenica 14 gennaio 2024, con inizio alle ore 11.00, presso Lo Spazio Officina di Chiasso.

Chiasso, 11 dicembre 2023